Le anomalie spinali
La colonna vertebrale, così come ogni altra parte del corpo, può presentare conformazioni atipiche. Esiste infatti un notevole numero di anomalie spinali congenite, ovvero presenti fin dalla nascita. Anche il numero delle vertebre non è sempre uguale, ma può variare dai 32 ai 35 segmenti ossei. Le anomali spinali sono relativamente diffuse e sono spesso localizzate nelle zone di transizione tra diversi tratti della colonna. Nelle lombarizzazioni ad esempio il primo segmento sacrale assume la forma di una vertebra lombare, mentre nelle sacralizzazioni la quinta lombare è fusa con l’osso sacro.
Nel tratto cervicale è frequente la presenza di abbozzi di costole laterali alla settima vertebra, quando normalmente le costole cominciano a partire dalla prima vertebra toracica. La maggior parte delle anomalie spinali è benigna e spesso clinicamente irrilevante. Tuttavia alcune alterazioni più rare creano notevole disabilità, come ad esempio nel caso delle emivertebre, vertebre atipiche che rappresentano una delle cause più frequenti di scoliosi congenita. Nella Spina Bifida la parte posteriore di alcune vertebre, chiamata arco neurale, non è completamente fusa. Nei casi più gravi, la spina bifida si manifesta con la fuoriuscita esterna del midollo spinale, detta meningomielocele.
Le anomalie spinali congenite hanno ovviamente alla base cause genetiche, così come nella malattia di Scheuermann. In questa patologia le vertebre toraciche assumono un aspetto cuneiforme, provocando l’incurvamento del tratto toracico, più comunemente detto gobbo. Come spesso avviene, le anomalie spinali coinvolgono più di una zona del rachide e sono in genere accompagnate da altre malformazioni, non necessariamente legate al sistema scheletrico. Ad esempio, nella sindrome di Klippel-Feil, la fusione congenita delle vertebre cervicali è spesso associata ad una mancata fusione del palato ed altri difetti ad organi interni come cuore e reni.
Fonti:
- Standring Susan 2008, Gray’s Anatomy: the anatomical basis of clinical practice , 40th edn, Churchill Livingstone, Edinburgh.
- Yochum TR, Rowe LJ 1996, Essentials of skeletal radiology, 2nd edn, Lippincott Williams & Wilkins.