La mia opinione sul Materasso Emma®
Come specialista della colonna vertebrale, negli anni sono stato contattato da diverse aziende di produzione di materassi per promuovere e dare ulteriore credibilità ai loro prodotti.
Onestamente ho sempre preferito restare al di fuori delle logiche aziendali mantenendo una mia posizione indipendente ed imparziale. Una delle ragioni che mi hanno portato a questa diffidenza nei confronti di molti produttori di materassi, è stata “l’aggressività” commerciale di alcune aziende e la vendita di prodotti con bassi prezzi ed ancor più bassi livelli qualitativi.
In più di un’occasione mi è capitato di ascoltare lamentele di pazienti che allettati da prezzi stracciati e promozioni ingannevoli, hanno in seguito acquistato materassi dei quali si sono immediatamente pentiti. Quello che nelle televendite sembrava l’affare del secolo e l’ultimo ritrovato tecnologico per trascorrere notti serene, realizzato con materiali pregiati e finiture di qualità, si è subito dopo rivelato un altro inutile ed ingombrante rifiuto da smaltire.
Ho sempre pensato quanto sia strano osservare persone spendere oltre 1000 € per un telefono cellulare, che sostituiranno dopo neanche qualche mese, non essere disposte ad investire neanche la metà di quest’importo per un materasso dal quale dipenderà in buona parte la salute della loro colonna vertebrale, del loro sonno e che utilizzeranno quotidianamente per almeno 10 anni di vita.
Molti di noi non hanno consapevolezza di quanto sia realmente importante il sonno e come diretta conseguenza alcuni ritengono che la scelta del materasso sia una questione di poco conto.
Come ben sappiamo invece il sonno è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico in quanto trascorriamo circa un terzo della nostra vita a letto. Molti dei processi rigenerativi del nostro organismo avvengono durante il sonno e per un sonno di qualità è fondamentale un ottimo materasso. Da questo non si sfugge…
I disturbi del sonno sono stati associati a numerosi problemi a livello metabolico, cardiovascolare e neurologico. Le evidenze scientifiche dimostrano che un sonno di breve durata, inferiore alle 7-8 ore comunemente raccomandate, predispone a processi infiammatori ed a patologie quali: obesità, diabete di tipo 2, depressione, malattie cardiovascolari ed ictus ed influisce negativamente sulle interazioni sociali.
Dall’altro lato ottenere un riposo della giusta durata e di buona qualità migliora non solo la concentrazione, e l’umore, ma anche la produttività e la performance atletica. Inoltre chi dorme bene tende a consumare meno calorie e ad avere un sistema immunitario più efficiente.
Dopo queste considerazioni, pensate ancora che non valga la pena di scegliere un ottimo materasso?
Il materasso Emma®
Il mio incontro con l’azienda tedesca Emma è stato del tutto casuale. Qualche mese fa mentre cercavo su Internet un materasso da poter consigliare ai miei pazienti, mi sono imbattuto nel loro sito.
La prima cosa che ho notato è che il sito era ben realizzato e che l’azienda era molto pubblicizzata su Google. Inizialmente la pubblicità mi aveva insospettito, ma subito dopo ho capito che è un’azienda che lavora prevalentemente online, una caratteristica che al giorno d’oggi non è negativa in quanto offre spesso vantaggi economici per il consumatore finale.
Uno degli aspetti che mi ha dato maggiore fiducia sfogliando il sito dell’azienda, è stata l’approvazione del materasso Emma da parte dell’associazione “Altroconsumo” che dai test effettuati su numerosi prodotti, ha promosso Emma come miglior materasso sia per l’anno 2018 che per il 2019.
Non soddisfatto dei test di Altroconsumo e di tutte le certificazioni che attestavano la qualità del prodotto, ho iniziato così a leggere alcune delle centinaia di recensioni scritte da parte di clienti soddisfatti, praticamente tutte con una valutazione di 5 stelle. Molti degli acquirenti affermavano di aver alleviato grazie ad Emma problemi di schiena e di aver migliorato notevolmente la qualità del loro sonno.
In definitiva, il materasso Emma sembrava avere tutte le carte in regola per effettuare una prova in prima persona. Per poter consigliarlo ai miei pazienti, dovevo infatti testare sulla mia stessa schiena le tanto declamate proprietà di questo materasso.
Tuttavia prima di procedere all’acquisto restava un ultimo dubbio da risolvere…
Nella mia guida di SchienaSana su “Quale materasso scegliere”, una delle mie raccomandazioni principali era di “non comprare mai un materasso che non abbiate provato in prima persona”. In questo caso avrei dovuto io stesso fare un salto nel buio ed acquistare un materasso che nonostante le ottime recensioni era pur sempre un prodotto virtuale che poteva anche essere ben diverso dalle caratteristiche promosse online o che semplicemente non avrei trovato comodo o adatto per la mia schiena.
Come superare quest’ultimo ostacolo?
In maniera abbastanza facile, dato che l’azienda Emma offre l’opportunità di provare il materasso per ben 100 notti prima di decidere se tenerlo o restituirlo in maniera del tutto gratuita al termine del periodo di prova. Inoltre come ulteriore garanzia di serietà, l’azienda garantisce per una durata di 10 anni tutti i materiali che compongono il materasso.
Al termine di tutte queste recensioni, test e garanzie non restava che acquistare Emma ed onestamente non vedevo l’ora di provarlo di persona.
Sarebbe stato in grado di soddisfare le mie numerose aspettative?
La prova del materasso
Il materasso Emma è arrivato in pochissimi giorni dall’ordine, ben confezionato nella sua scatola originale ed avvolto in un compatto imballaggio sottovuoto.
Una volta aperta la pellicola protettiva, il materasso ha subito iniziato a gonfiarsi di aria e ad assumere le sue dimensioni originali. Incredibile quanto questi imballaggi sottovuoto possano ridurre le dimensioni di un oggetto…
Osservando il materasso Emma e ruotandolo su tutti i lati, la mia prima impressione è stata di una grande qualità dei materiali e di solidità. L’altezza del materasso di ben 25 centimetri era più che soddisfacente e fin da subito si notava una particolare attenzione ai dettagli, alle cuciture ed alle finiture. Anche il peso del materasso era consistente, normalmente prodotti con materiali e schiume di bassa qualità tendono ad essere molto leggeri e ad avere un’altezza minore.
Il materasso Emma è un materasso in memory foam e schiume ad alta tecnologia composto da diversi strati.
Questi sono i diversi livelli del materasso Emma partendo dal più superficiale:
- Schiuma Airgocell® con elasticità puntuale: è la struttura a cellule aperte con la caratteristica di migliorare il microclima corporeo durante il sonno
- Memory foam viscoelastico: per migliorare il comfort e distribuire correttamente la pressione del corpo adattandosi alle curvature spinali
- Schiuma HRX a portanza differenziata: lo strato inferiore più rigido per dare il giusto sostegno alla colonna vertebrale e mantenerla in asse
Inoltre il materasso Emma è rivestito nella sua parte superiore da una fibra climatizzata lavabile per meglio regolare la temperatura corporea e ridurre l’accumulo di polvere ed umidità. Nella parte inferiore il materasso è invece provvisto di un rivestimento areato ed antiscivolo per consentire una costante circolazione d’aria e mantenere la giusta aderenza con la base del letto. La fodera superiore ed inferiore sono del tutto separabili attraverso una comoda cerniera.
In sostanza, per le sue caratteristiche il materasso Emma unisce i vantaggi dei materassi Memory a quelli dei materassi tradizionali.
Come ben sappiamo i materassi realizzati esclusivamente in Memory foam hanno il vantaggio di adattarsi perfettamente alle curvature spinali riducendo la pressione sui punti di appoggio, ma hanno anche il notevole difetto di dare poco sostegno alla colonna vertebrale e di accumulare il calore corporeo rendendoli poco adatti al periodo estivo.
Il materasso Emma invece attraverso il rivestimento in fibra climatizzata e lo strato superiore in schiuma Airgocell® aiuta a dissipare in maniera efficace e naturale il calore corporeo, rendendo questo materasso adatto a tutte le stagioni. Il problema dell’eccessivo calore durante il sonno non va mai sottovalutato in quanto fisiologicamente abbiamo bisogno di un abbassamento della temperatura corporea per iniziare la sequenza di eventi che promuovono e mantengono il sonno.
Per quanto riguarda la problematica della mancanza di sostegno alla colonna vertebrale, tipica di molti materassi in Memory, il materasso Emma ottiene un eccellente risultato grazie all’utilizzo nello strato inferiore della schiuma HRX a portanza differenziata attraverso la quale fornisce un adeguato supporto alle varie zone della spina dorsale e degli arti.
Uno degli inconvenienti più frequenti e conosciuti dei materassi in Memory è il caratteristico odore “chimico” legato alla lavorazione dei materiali sintetici. Tuttavia questo problema è di breve durata e l’odore caratteristico tende a svanire dopo qualche settimana di utilizzo, così come specificato nel libretto d’istruzioni del materasso.
Un problema davvero di poco conto considerati i benefici e l’ottimo rapporto prezzo/qualità del materasso Emma.
Conclusione
Utilizzando il materasso Emma per oltre due mesi posso confermare più che positivamente le mie impressioni iniziali. Questo materasso fornisce un supporto ideale per la colonna vertebrale in quanto né troppo rigido né troppo morbido. Anche durante le giornate più calde non ho percepito sensazioni di calore eccessivo, sicuramente grazie alla tecnologia del rivestimento superficiale e della schiuma Airgocell®.
Un altro aspetto positivo del materasso Emma è che durante il riposo notturno non ho avvertito alcun senso di costrizione al movimento o di essere “intrappolato” in una determinata posizione, caratteristica tipica di altri materassi in Memory da me testati. Anche il caratteristico odore del materasso nuovo, che per alcuni può risultare fastidioso, è scomparso dopo circa 3 settimane. Una maniera per ovviare a questo piccolo inconveniente è quella di mantenere il materasso aperto ed aspettare il tempo che l’odore svanisca prima di utilizzarlo.
In mia opinione, il materasso Emma è promosso a pieni voti. Questo materasso è un ottimo prodotto, realizzato con materiali di alta qualità, ben progettato, con eccellenti finiture e supportato dall’assistenza di un’azienda seria e credibile.
Sicuramente, per chi di voi vorrà provarlo, il materasso Emma rappresenterà un valido alleato per la salute della vostra schiena e del vostro sonno. Il materasso è acquistabile tramite questo link www.emma-materasso.it, è possibile disporre della prova gratuita di 100 notti con possibilità di reso e garanzia di 10 anni. Il materasso verrà consegnato direttamente a casa con corriere espresso senza spese di spedizione. Inoltre, inserendo il codice sconto MIGLIORI33 si avrà diritto ad un ulteriore riduzione di prezzo riservata ai lettori di Schienasana.