I piani anatomici
Per una comprensione più precisa della colonna vertebrale è indispensabile conoscere la terminologia medica che la descrive ed i piani anatomici. Un piano anatomico è definito come una superficie bidimensionale che seziona il corpo. I piani sono stati creati come punto di riferimento per poter meglio studiare le diverse strutture anatomiche. Per convenzione quando si descrive una parte anatomica, il corpo umano è sempre in posizione anatomica, ovvero, in postura eretta, con le braccia lungo i fianchi ed il palmo delle mani ruotato in avanti.
I piani anatomici più comunemente utilizzati sono:
- Il piano Sagittale: chiamato anche mediano, è un piano antero-posteriore che divide il corpo in 2 metà una destra e l’altra sinistra. I piani para-sagittali sono invece tutti i piani paralleli al piano sagittale centrale.
- Il piano Coronale: detto anche frontale, è il piano che suddivide il corpo in una metà anteriore o ventrale ed una posteriore o dorsale.
- Il piano Trasverso: chiamato anche orizzontale o assiale, è un piano perpendicolare rispetto ai piani sagittali e coronali che suddivide il corpo in una parte superiore o craniale, ed una inferiore o caudale.
Fonti:
- Standring Susan 2008, Gray’s Anatomy: the anatomical basis of clinical practice , 40th edn, Churchill Livingstone, Edinburgh.