Dottore

STEFANO CALOGIURI DC, DACNB


dott-stefano-calogiuri

Dr. Stefano Calogiuri

PRENOTA UNA VISITA


(+39) 0832.524114(+39) 340.5042489

info@schienasana.com


Il Dr. Calogiuri ha intrapreso gli studi di Chiropratica all’ Institut Franco-Européen de Chiropratique di Parigi trasferendosi in seguito in California presso il prestigioso Life Chiropractic College West dove ha conseguito nel Settembre del 2001 il titolo Cum Laude di Dottore in Chiropratica.

Superati con successo i National Boards statunitensi per l’abilitazione alla professione di Chiropratico, il Dr. Calogiuri si è ulteriormente specializzato ad Amsterdam presso il Carrick Institure for Graduate Studies nel campo della Neurologia funzionale e della riabilitazione vestibolare, approfondendo cosi lo studio della colonna vertebrale, del sistema nervoso e dell’equilibrio posturale. Al termine degli studi in Neurologia ed al completamento di procedure di esame avanzate, il Dr. Calogiuri è stato insignito dei titoli di DACNB, Diplomate of the American Chiropractic Neurology Board, e di VRS, Vestibular Rehabilitation Specialist.


Nel campo lavorativo il Dr. Stefano Calogiuri ha collaborato a Torino con numerose strutture riabilitative tra cui il Centro Medico Lingotto. A partire dal 2003 e fino ad oggi il Dr. Calogiuri lavora a Lecce nel Salento presso il suo Centro Chiropratico dove si dedica con successo e grande soddisfazione dei pazienti, al trattamento naturale e non invasivo, per vie manipolative, riabilitative e nutrizionali, dei più comuni disturbi della colonna vertebrale, del sistema nervoso e dell’equilibrio. Nel campo lavorativo il Dr. Stefano Calogiuri ha collaborato a Torino con numerose strutture riabilitative tra cui il Centro Medico Lingotto. A partire dal 2003 e fino ad oggi il Dr. Calogiuri lavora a Lecce nel Salento presso il suo Centro Chiropratico dove si dedica con successo e grande soddisfazione dei pazienti, al trattamento naturale e non invasivo, per vie manipolative, riabilitative e nutrizionali, dei più comuni disturbi della colonna vertebrale, del sistema nervoso e dell’equilibrio.

NEUROLOGIA CHIROPRATICA


La Neurologia Chiropratica é una terapia che combina la Chiropratica con la stimolazione del sistema nervoso, associando il meglio delle scienze neurologiche con le tecniche chiropratiche. E’ ormai riconosciuto che gli aggiustamenti chiropratici hanno un effetto sul sistema nervoso. Dagli anni ‘90, la ricerca continua a svelare la complessità del nostro sistema nervoso e l’effetto positivo della manipolazione e di altre terapie conservative non associate a farmaci.

Durante il corso della vita il cervello cambia costantemente come conseguenza delle nostre esperienze, dell’attività fisica e dell’ambiente in cui viviamo. La maggior parte delle persone tende a sviluppare più una parte del cervello ed é questa la ragione per cui alcuni di noi hanno più un senso artistico (cervello di destra) o sono più analitici (cervello di sinistra). Quando i segnali nervosi diminuiscono al di sotto di un livello critico si creano delle asimmetrie a livello neurologico che se non trattate per tempo possono causare disfunzioni ed a volte malattie.

I Neurologi Chiropratici si occupano tutte le patologie comuni trattate dagli altri chiropratici come dolori e traumi ed inoltre sono specializzati nella cura di: vertigini, disturbi del movimento, emicranie, dolore cronico, compressioni neurologiche ed altre comuni problemi associati al sistema nervoso.

Per conseguire la specializzazione in Neurologia, un Dottore in Chiropratica deve effettuare un minimo di 300 ore di corsi post-laurea presso un istituto riconosciuto dalla Commissione per l’accreditamento dell’educazione post-laurea in Neurologia (CAGEN). Al termine dei corsi bisogna passare i severi esami scritti e pratici dell’ American Chiropractic Neurology Board (ACNB) per conseguire il titolo di Neurologo Chiropratico.

neurologia-chiropratica
riabilitazione-vestibolare

RIABILITAZIONE VESTIBOLARE


Per mantenere il nostro equilibrio é importante che le informazioni provenienti dagli organi sensori come: la vista, gli organi propriocettivi ed il sistema vestibolare vengano integrate in maniera corretta. Attraverso questi canali il nostro cervello percepisce lo spazio che ci circonda e la posizione del nostro corpo rispetto a questo spazio.

Quando uno di questi percorsi neurologici viene a mancare o non funziona in maniera corretta, possiamo avere sensi di sbandamento, d’instabilità o di vertigine. Una delle più frequenti complicazioni delle vertigini sono le cadute con l’eventuale rischio di fratture, soprattutto nelle persone anziane. I disturbi dell’equilibrio possono causare una serie di sintomi tra cui: nausea, vomito, disorientamento, ansia, panico, ed altri scompensi del sistema autonomico. Le vertigini possono essere causate da una serie di disfunzioni che possono riguardare gli organi vestibolari dell’orecchio interno, i recettori contenuti nei muscoli e nelle articolazioni od anche l’allineamento e la mobilità oculare.

Una delle cause più frequenti di vertigine é lo spostamento di cristalli (otoconie) all’interno dei canali semicircolari dell’orecchio interno, questa patologia é chiamata “otolitiasi”. Le cause di una vertigine possono essere moltissime e variano da un semplice ipo-fuzionamento dei percorsi neurologici fino a vere e proprie patologie come la sclerosi multipla, i neuromi acustici, etc. Lo specialista in riabilitazione vestibolare é un esperto nel diagnosticare la provenienza e la causa della vertigine od instabilità posturale e nel trattamento di questi disturbi con esercizi specifici, manovre di riposizionamento dei canali od altre stimolazioni neurologiche.

Per conseguire la specializzazione in Riabilitazione Vestibolare, un Neurologo Chiropratico deve effettuare un minimo di 300 ore di studi post laurea attraverso un instituto accreditato CAGEN e deve superare gli esami pratici e teorici del Vestibular Board dell’ ACNB.

logo-schiena-sana-bianco

web project by Menabòdesign.it

info@schienasana.com
+39 0832.524114
+39 340.5042489
© Schienasana del Dr. Stefano Calogiuri
P.IVA 03600790756
Sede legale Via Cicolella, 8/b
73100 Lecce

Ⓒ 2018 Schiena sana del Dr. Stefano Calogiuri. Tutti i diritti riservati.