Tutto quello che c’e da sapere

CHIROPRATICA

Centro chiropratico a Lecce

Il termine Chiropratica deriva dalle parole greche “cheir” mano e “praxis” pratica per descrivere un trattamento di tipo manuale. La Chiropratica è una professione sanitaria che si concentra sulla relazione tra la struttura del corpo, in particolare della colonna vertebrale ed il funzionamento di organi e tessuti. I Dottori in Chiropratica utilizzano vari approcci terapeutici conservativi, principalmente manipolazioni o meglio “aggiustamenti” vertebrali o articolari, con lo scopo di correggere il posizionamento e la mobilità delle giunture. Queste tecniche servono non solo ad alleviare i dolori, ma anche a migliorare la funzionalità neuro-muscolo-articolare e supportare la naturale capacità di autoguarigione. La maggior parte della ricerca scientifica sulla Chiropratica si è focalizzata sui benefici della manipolazione vertebrale. La Chiropratica ha dimostrato di essere efficace sul dolore lombare e cervicale, sul mal di testa, soprattutto quello di origine muscolo-tensiva, i traumi associati al colpo di frusta e varie problematiche muscolo-articolari.


Rilassa spasmi muscolari
Ristabilisce un raggio di movimento simmetrico
Aiuta l’eliminazione di sostanze infiammatorie
Migliora la nutrizione al disco e alle cartilagini
Ristabilisce una normale propriocezione articolare
Migliora l’allineamento delle nuove fibre connettive
Normalizza la biomeccanica articolare e la distribuzione meccanica dei pesi
Accelera la guarigione dei tessuti grazie alla normalizzazione del movimento
Stimola riflessi motori che migliorano la stabilizzazione dinamica dell’articolazione


I benefici della Chiropratica non possono semplicemente riassumersi in una lista. Molti dei miei pazienti durante il corso dei trattamenti hanno ritrovato non solo un sollievo dai dolori, ma anche una qualità di vita che non conoscevano da molti anni ed un maggiore ottimismo verso la vita.


chiropratica-banner-sinistra


LA TERAPIA IN TRE FASI



LA TERAPIA INIZIALE INTENSIVA


Quando il dolore o altri sintomi vi spingono a consultare un chiropratico, la prima cosa che desiderate é sentirvi meglio. Inizialmente le visite sono frequenti ed i trattamenti possono essere accompagnati con altre procedure che possono offrire sollievo tra cui: applicazioni di calore o ghiaccio, esercizi specifici, integratori nutrizionali, etc. A seconda della vostra età, condizione e stile di vita possono essere necessari diversi trattamenti nel corso di settimane o mesi per ridurre od eliminare i sintomi.


LA TERAPIA CORRETTIVA


Il danno ai muscoli ed ai tessuti molli spesso rimane anche dopo i vostri sintomi iniziali sono scomparsi. Stabilizzare e correggere la colonna promuove una guarigione migliore. Durante il periodo di cura correttiva, le visite sono meno frequenti ed sono accompagnate da un regime di esercizi raccomandati dal dottore. La vera guarigione avviene quando non c’é più dolore. Interrompere le cure in questa fase può causare una ricaduta.


LA TERAPIA DI MANTENIMENTO


Quando si é ottenuto il massimo beneficio dalla terapia Chiropratica si raccomandano sempre dei check-ups periodici per mantenere lo stato di benessere. Questi controlli servono a rilevare e correggere eventuali problemi prima che diventino condizioni più gravi. Le persone più consapevoli della loro salute e di quella dei propri cari scelgono la prevenzione per risparmiare tempo, denaro e per continuare a stare bene.

Sarete sempre voi a decidere per quanto tempo beneficiare della Chiropratica!


CHI NE HA BISOGNO


Chi ha disturbi o dolori

I sintomi sono un campanello di allarme. Chi accusa dolore ha bisogno al più presto di una visita Chiropratica per ristabilire un sano rapporto tra colonna vertebrale e sistema nervoso.

Chi ha subito traumi o incidenti

Incidenti stradali, cadute o altri eventi traumatici possono causare stress alla colonna vertebrale, provocando gravi sublussazioni. Nel nostro corpo tutto si accumula ed anche vecchi traumi che non hanno causato sintomi al momento possono dar luogo negli anni a disfunzioni vertebrali che se non corrette possono portare a gravi conseguenze.

Chi fa sport

La maggior parte degli atleti professionisti prima delle performance agonistiche si sottopongono ad un check-up chiropratico. La maggior parte delle squadre di calcio di serie A, tra cui il Milan, l’Inter e la Juventus hanno almeno un Dottore in Chiropratica nel loro staff medico.

Chi è in gravidanza

Durante la gravidanza viene prodotto dalle ovaie un ormone chiamato “relaxina” che induce a rilassare i tendini ed i legamenti. Tali cambiamenti che avvengono per favorire il feto indeboliscono tuttavia la colonna. Il Chiropratico è lo specialista adatto a prevenire problemi che possono nascere durante la gravidanza, ma possono protrarsi nel tempo. Durante l’anamesi delle pazienti che soffrono di lombalgia ed hanno avuto figli é molto frequente che i sintomi siano comparsi proprio durante la gravidanza.

I neonati

E’ importante che i neonati vengano controllati il prima possibile dal chiropratico. La colonna vertebrale del neonato subisce un grave trauma con il parto, problematiche che se non trattate tempestivamente possono causare distorsioni e sublussazioni spinali.

I bambini

E’ provato scientificamente che la Chiropratica influenza positivamente le funzioni cerebrali stimolando il sistema nervoso. I bambini spesso ottengono miglioramenti per patologie quali: l’iperattività, i disturbi dell’attenzione, l’asma, ed i problemi di lettura. Inoltre la cosa fondamentale é di educare i bambini ad avere una corretta postura ed “igiene spinale” per prevenire patologie future. A causa dello stile di vita sedentario avviene sempre più spesso di visitare giovani pazienti già affetti da dolori alla colonna. La Chiropratica assieme ad una regolare attività fisica é una componente essenziale per raggiungere un benessere duraturo.

Chi ha una cattiva postura

Una postura non corretta causa degli stress sbilanciati su muscoli, cartilagini, legamenti ed ossa determinando nel tempo una serie di conseguenze poco piacevoli tra cui: artrosi precoce, danni discali, compressioni neurologiche, etc. Il Chiropratico attraverso gli aggiustamenti vertebrali favorisce una postura più bilanciata.

Chi è sotto stress

La malattia più diffusa del XX e XXI secolo aggredisce costantemente il sistema nervoso e la colonna vertebrale creando constanti tensioni muscolari, somatizzazioni ed ovviamente sublussazioni. Tenendo conto che non tutti gli stress si possono evitare, possiamo solo fare in modo di essere più in forma per affrontarli. L’equazione del benessere per un Chiropratico é costituita da: una sana alimentazione (equilibrio chimico), una regolare attività sportiva (equilibrio fisico) e la conoscenza di sé stessi (equibilibrio psichico). Oppure come diceva più sinteticamente Giovenale “mens sana in corpore sano”.


L’APPROCCIO OLISTICO


La maggiore differenza tra l’approccio Olistico e le cure mediche convenzionali é l’obiettivo. La finalità dell’ Olismo é il benessere dell’individuo. I Chiropratici cercano di eliminare le interferenze alla capacità innata di guarire del nostro organismo. Le cure mediche invece cercano di trattare i sintomi aggiungendo qualcosa di esterno al nostro corpo come i farmaci e la chirurgia. Nell’ approccio Olistico la mente il corpo e lo spirito sono intrinsecamente correlati tra loro ed uno stato di benessere fisico, promuove anche una più facile risoluzione delle sofferenze interiori. Ad esempio se un paziente ha la pressione alta, l’approccio medico é quello di prescrivere un farmaco che abbassi la pressione. Questo può effettivamente aiutare a ridurre la pressione arteriosa, ma ignora completamente le cause che possono aver portare alla patologia come una cattiva alimentazione o lo stress. L’approccio Olistico ricerca le cause nascoste che portano ad una patologia ricercando il “benessere”.

Per benessere non s’intende semplicemente l’assenza di una qualche patologia, ma uno stato di funzionamento ottimale del nostro organismo sia fisico che psichico. Quando il corpo funziona correttamente, guarisce spontaneamente a prescindere dalla patologia. Inoltre esistono altri livelli di funzionamento del nostro organismo oltre la semplice “assenza di sintomi” che dischiudono le porte ad una maggiore energia vitale e ad una migliore esperienza di vita.



PRENOTA UNA VISITA



Dr. Stefano Calogiuri
(+39) 3383626686

info@schienasana.com

logo-schiena-sana-bianco

web project by Menabòdesign.it

info@schienasana.com
+39 0832.524114
+39 340.5042489
© Schienasana del Dr. Stefano Calogiuri
P.IVA 03600790756
Sede legale Via Cicolella, 8/b
73100 Lecce

   
motori di ricerca italiani

Ⓒ 2018 Schiena sana del Dr. Stefano Calogiuri. Tutti i diritti riservati.